TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

Da Olidata la nuova versione del gestionale Picam

di Pino Fondati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 settembre 2009

Il mondo delle software house italiane vanta nomi storici, che da decenni offrono a una vasta platea fatta soprattutto di piccole e medie imprese (senza però disdegnare le grandi) gestionali consolidati che, pur in presenza di una disparità di mezzi abissale, poco risentono (almeno per il momento) della concorrenza delle grandi multinazionali del software. Il motivo è semplice: la forza di queste realtà medio-piccole sta nella vicinanza al cliente, di cui conoscono esigenze e linguaggio, nelle verticalizzazioni, nella capillarità (seppur qualche volta in un contesto geografico delimitato), nella flessibilità,...Tutte cose che i colossi riescono a fare con grandi difficoltà. Tra queste realtà del software made in Italy è sicuramente da annoverare Olidata, nata a Cesena nel 1982 come software house e in seguito "sconfinata" nella produzione di Pc e server di buona qualità. Di recente Acer Europe ne ha acquisito il 29,9% nell'ambito della sua strategia di acquisizione di produttori e Oem locali, legati, come Olidata, soprattutto al desktop. Cioè un mondo che conosce, in un contesto di forte espansione dei notebook, una caduta senza fine. Non sono mancate di recente alcune mosse di Olidata nel campo dei notebook per potenziare ullteriormente la propria presenza, come il lancio di un un poratile di gran designe, l'Altro, di un netbook portatile, il modello Nepher, e il tentativo di aggregare Oem locali, ma l'ingresso di Acer potrebbe stravolgere le carte in tavola. Vedremo..Nel frattempo, Olidata non ha mai smesso di esercitare il mestiere di software house. Di versione in versione aggiorna Picam, il suo gestionale storico, acronimo di Procedure Integrate Contabili Amministrative. Oggi arriva la versione 7, capace di gestire i database Sql Server e Faircom C-Tree, quest'ultimo su server equipaggiati con Windows Xp, Vista e 7, o con Linux/Unix. L'utilizzo di Sql Server si pone l'obiettivo di sviluppare in maniera più veloce ed affidabile la gestione e l'interrogazione dei database sul Web (Xml, pagine Asp,...), a Microsoft Office di accedere direttamente ai database tramite query, di sviluppare e verticalizzare applicazioni su Sql Server attraverso vari sistemi di sviluppo.
I programmi di Picam7 sono scritti in linguaggio Visual C++, utilizzando un ambiente di sviluppo proprietario che permette una semplice manutenzione di programmi, archivi e stampe. Picam7 gestisce varie aree aziendali: contabilità, acquisti, vendite, magazzino e produzione. Il prodotto permette l'acquisizione, l'archiviazione e la consultazione di informazioni, siano essi documenti, immagini, fax, e-mail,.. provenienti da file, dall'acquisizione da scanner, o dalle stampe di Picam, sotto forma di documento Pdf. Interessante la possibilità di gestire il calcolo automatico dell'eco-contributoRaee per i rifiuti tecnologici, sia il ciclo attivo, sia per il ciclo passivo. Il software ottimizza l'attività di raccolta ordini e tentata vendita, automatizzando completamente le procedure da eseguire fuori sede, esegue inventari di magazzino (anche su reti wireless), consente la gestione completa degli adempimenti fiscali. Picam7 asseconda la crescita dell'azienda, grazie alla possibilità di modifiche, integrazioni o personalizzazioni ai moduli di stampa e alle procedure gestite. Una versione light permette la gestione di magazzino, vendite/acquisti, ordini/preventivi.

17 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-